CULTURA
di Luciano Di Spirito
Due giorni di grande festa all’insegna dell’ecologia, della nonviolenza e delle migrazioni promossi da “Io, Noi – ODV”, “Biblioteca per la Nonviolenza” e “Mo-vimento Nonviolento – Roma”.
Un programma ricco di eventi culturali e performance artistiche e musicali, corroborate dalla presenza di ospiti di caratura nazionale e internazionale, senza dimenticare gli stand dedicati alle associazioni, alle case editrici e all’artigianato eco-creativo. Questo, e tanto altro, sarà Flumen Festival, manifestazione giunta alla sesta edizione, che aprirà i battenti alle ore 18:00 di oggi e li chiuderà nella tarda serata di domani, intorno alla mezzanotte, presso il Teatro del Lido, ubicato in via delle Sirene 22, ad Ostia. Ci saranno spazi riservati ai più piccoli, momenti legati alla solidarietà, con l’assegnazione del “Premio Matumaini” (in swahili significa “speranza”), destinato a chi, con l’esempio della propria vita professionale e privata, abbia testimoniato il valore della Solidarietà stessa, volgendo lo sguardo verso “l’Altro”.
Un’attenzione particolare sarà riservata ai processi di partecipazione, costruiti in sintonia con l’Amministrazione e le realtà territoriali del terzo settore e delle istituzioni scolastiche del Municipio Roma X. I temi scelti, attraverso un processo di condivisione, sono: “Patti Educativi di Comunità” e “Migrazioni e Accoglienza”. Un approccio che mette in risalto la filosofia del Flumen Festival, iniziativa che mira ad avere una visione globale dei fenomeni partendo dal confronto e dalle esperienze che maturano nelle realtà locali.