di Andrea Lepone
Nel 2017, la vecchia Scuola secondaria di I grado di Tertenia, in provincia di Nuoro, è stata dichiarata inagibile per problemi strutturali e impiantistici ma, grazie ai fondi del PNRR per la costruzione di nuove scuole, sarà ricostruita secondo le moderne esigenze della didattica, con spazi ben attrezzati e luminosi, fresca d’estate e calda d’inverno, pienamente sostenibile.
La nuova scuola, mantenendo il dislivello tra l’accesso su strada e il giardino preesistente retrostante, sfrutterà meglio la morfologia del terreno, con aule più grandi e massimizzando la connessione con il giardino esterno, per favorire le attività in comunione con la natura. Inoltre, sempre per rafforzare il rapporto diretto con l’esterno, sono previste grandi aperture vetrate. Dal punto di vista della sostenibilità, il nuovo edificio sarà particolarmente performante, grazie a una serie di scelte, come la disposizione delle ampie vetrate del piano terra arretrate rispetto al filo di facciata, per ridurre la radiazione solare diretta.
L’utilizzo di un rivestimento in lamiera stirata per i piani della palestra darà modo all’aria di circolare, permettendo all’intera costruzione di avere un flusso d’aere continuo e, contemporaneamente, di proteggersi dalla radiazione solare estiva, particolarmente rilevante in questa zona della Sardegna. Previsti anche sistemi di produzione di energia locale come i pannelli solari, termici e fotovoltaici sulla copertura della palestra.