di Luciano Di Spirito
Pairwise, un'azienda specializzata nell'innovazione genetica nel settore alimentare e agricolo, ha sviluppato la prima mora al mondo senza semi.
Creata utilizzando la piattaforma Fulcrum, una gamma completa di nuovi strumenti per l'applicazione della tecnica CRISPR nelle piante, si tratta della prima volta che si ottiene l'assenza di semi in un piccolo frutto. Le recenti innovazioni nel settore dei prodotti ortofrutticoli sono state rapidamente adottate grazie agli importanti benefici che offrono ai consumatori, con il miglioramento di sapore, consistenza e praticità. Oltre a creare il primo piccolo frutto senza semi, la Pairwise ha modificato con successo la stessa varietà per eliminare le spine e creare una pianta più compatta che offra dei vantaggi ai raccoglitori, ai coltivatori e all'ambiente. L'assenza di spine e la compattezza consentono una raccolta più efficiente dei frutti e una maggiore produttività e redditività per i coltivatori. Il nuovo carattere compatto fa sì che le piante siano più piccole e possano essere coltivate con una densità per acro più elevata.
I primi dati provenienti dagli studi condotti dalla Pairwise indicano il potenziale per aumentare notevolmente la resa per acro, richiedendo solo un aumento minimo degli input, il che significa che l'acqua e il terreno utilizzati per bins di frutta raccolta possono diminuire in modo significativo.