di Andrea Lepone
La vecchia scuola primaria “Giovanni Modugno” di Bitritto, in provincia di Bari, oggi abbandonata e in disuso per problemi strutturali, sarà demolita e ricostruita con criteri moderni e innovativi, grazie ai fondi del PNRR destinati alla realizzazione di 212 Nuove Scuole in tutta Italia.
La nuova scuola sorgerà nell'area dell'attuale edificio scolastico ed è stata concepita per accogliere 500 studenti, un auditorium da 150 persone e una palestra interna in classe A1. Il nuovo progetto prevede spazi laboratoriali dove svolgere attività artistiche, musicali, manipolative, che permetteranno agli studenti di lavorare in modo più attivo, più partecipativo e quindi più coinvolgente.
Inoltre, a Ruvo di Puglia (BA), il Plesso scolastico Giovanni XXIII della Scuola Secondaria di I grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” sarà demolito e ricostruito con molti più servizi rispetto a prima. Restano la palestra, l’auditorium e si aggiungeranno un enorme spazio centrale a doppia altezza, nel cuore della scuola, e la mensa scolastica che garantirà la ristorazione agli studenti e, quindi, una didattica prolungata. Il nuovo edificio coniugherà le esigenze delle metodologie didattiche con quelle delle nuove tecnologie innovative, con un design e un'organizzazione degli spazi più funzionali, senza trascurare l’adeguamento sismico, impiantistico e la sostenibilità.