DISPOSIZIONI MIUR/MUR
di Andrea Lepone
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero della Cultura bandiscono, per l’anno scolastico 2024/2025, la seconda edizione del concorso nazionale “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti contro la violenza sulle donne”.
Il concorso è rivolto alle Scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sul tema del contrasto alla violenza di genere. L’iniziativa è promossa in attuazione del Protocollo d’intesa sottoscritto nel novembre 2023 con l’obiettivo di realizzare iniziative concrete rivolte alle scuole per il contrasto alla violenza sulle donne. Ciascuna scuola potrà candidare un solo prodotto audiovisivo (un cortometraggio, un cortometraggio d’animazione o un video di sensibilizzazione) sul tema della violenza maschile contro le donne, restituendo attraverso lo sguardo degli studenti il frutto del loro studio e delle loro riflessioni.
Tutte le attività progettuali e di studio propedeutiche e i prodotti audiovisivi finali dovranno promuovere l’educazione al rispetto, il superamento di stereotipi di genere e porre l’accento sul valore della prevenzione. Utilizzando il linguaggio audiovisivo, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare, esprimere e trasmettere il messaggio che la violenza può essere riconosciuta, contrastata e, soprattutto, prevenuta. I cinque migliori elaborati (due per la Secondaria di I grado e tre per la Secondaria di II grado) saranno premiati nell’ambito della 82esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.